Aperte le iscrizioni al CAS Case Management e al CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita
22 luglio 2020
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieta di annunciare l'apertura delle iscrizioni ai Certificate of Advanced Studies (CAS) in Case Management e in Continuità delle cure nei luoghi di vita, due percorsi di Formazione continua dell'area sanitaria per rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse e alla frammentazione dei servizi nell’area socio-sanitaria.

La frequenza in contemporanea dei moduli previsti dal CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita (10 ECTS) che dal CAS Case Management (15 ECTS) insieme allo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e all'elaborazione di un lavoro finale di diploma (5 ECTS) porta al conseguimento del Diploma of Advanced Studies (DAS) in Infermiere di famiglia e di comunità.

CAS Case Management

Il Case Management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.

  • Destinatari: professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione con ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato
  • Costo: CHF 4'600.-
  • Inizio del corso: 18 gennaio 2021
  • Iscrizione online entro il 30 settembre 2020

CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita

La frammentazione delle cure è oggi uno dei problemi nell’assistenza ai malati, soprattutto per malattie non guaribili o che si protraggono per lungo tempo. Queste persone si affidano a numerose e differenti strutture sociosanitarie che spesso non hanno obiettivi comuni, non comunicano fra loro e non condividono dati e metodi di lavoro e il luogo dove i malati cronici vivono la maggior parte del tempo con la loro malattia è la loro casa. C’è dunque la necessità di applicare nuovi modelli di assistenza infermieristica domiciliare per rispondere ai bisogni sempre più complessi e articolati.

  • Destinatari: Infermieri provenienti dai servizi di cure a domicilio, infermieri indipendenti, infermieri che si occupano di transizioni dei malati nei differenti settori delle cure
  • Costo: CHF 3'800.-
  • Inizio del corso: 20 gennaio 2021
  • Iscrizione online entro il 30 settembre 2020
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch