Il sondaggio aveva come obiettivo di indagare i vissuti, le esperienze, le difficoltà e i bisogni emersi durante la fase di scuola a distanza e durante la fase di scuola parzialmente in presenza (periodo marzo-giugno 2020).
Dai dati raccolti presso allievi, docenti, genitori e quadri scolastici si evince che aspetti positivi e aspetti critici appaiono strettamente connessi. Emergono invece in modo evidente due aspetti: l’impossibilità di sostituire la scuola in presenza con una scuola a distanza, e il riconoscimento generalizzato dell’impegno messo in campo da tutti gli attori per dare vita a un'"altra scuola" in cui flussi di comunicazione, le metodologie di insegnamento e i ruoli hanno dovuto essere modificati per far fronte a una situazione di emergenza inedita.
Maggiori informazioni sull’indagine e sui risultati all’indirizzo www.ricercascuola2020.supsi.ch
-
Claudia Di Lecce
Referente Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione
SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 85
claudia.dilecce@supsi.ch