Alla presenza di una giuria professionalmente eterogenea e dei rappresentanti del mondo accademico e industriale, la fondazione PREMIOSWISSENGINEERINGTICINO ha conferito le sue dodici borse di studio rivolte a neodiplomati che intendono proseguire il proprio percorso di studi con un Master o che si sono distinti per merito durante la presentazione dei loro lavori di diploma.
A Mattia Figini (DACD), Stefano Spinedi (DACD), Abhilash Mannamplackal (DTI) e Federica Torre (DTI) è stata conferita la borsa di studio TALENTICINO in quanto neodiplomati che intendono proseguire con percorso Master.
Tra i premi per le migliori presentazioni si citano, invece, Medea Uccelli e Mattia Selvi del DACD e Maura Clerici e Luca Giussani del DTI.
Infine un assegno è stato conferito anche ai migliori progetti degli studenti che fanno parte del laboratorio didattico Startup Garage del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, Kevin Thomas e Andrés Franco.
La Fondazione si pone l’ambizioso obiettivo di continuare a premiare i giovani meritevoli mettendoli in contatto con un pubblico di professionisti del settore industriale per aiutarli a prendere parte ad una realtà lavorativa sempre più orientata alla competitività ma che, allo stesso tempo, non dimentichi qualità, passione ed etica come capisaldi fondamentali.
Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, che si è complimentato con i diplomati e ha tenuto un discorso sull'importanza delle relazioni tra mondo accademico, industriale e società diffusa anche in visione dell'apertura del nuovo campus della SUPSI adiacente alla stazione.
Infine ha preso parola Roberta Cattaneo, direttrice FFS Regione Sud, che ha condiviso alcuni spunti di riflessione sul valore della passione in ambito lavorativo, vero motore per il superamento di ogni ostacolo.