Il progetto di ricerca, condotto da Sara Benini (capo progetto) con la collaborazione di Spartaco Calvo, Sabrina Chiesa e Michele Egloff, propone un’esplorazione delle azioni compiute all’interno della scuola e del sistema formativo ticinese al fine di favorire l’integrazione degli stranieri. Attraverso un’approfondita ricerca documentale e una serie di interviste semi-strutturate, fornisce un quadro complessivo delle misure e delle risorse di supporto disponibili per le istituzioni del sistema educativo ticinese nel quadro contestuale e politico attuale, esaminano come queste misure e risorse vengono implementate rendendo esplicite esigenze e sfide con le quali devono fare i conti i diversi attori confrontati con l’integrazione di allievi stranieri e allofoni.
Il quaderno di ricerca, Benini, S., Calvo, S., Chiesa, S., Egloff, M. (2020). IN SCUOLA: promozione dell’integrazione e dell’interculturalità nella scuola ticinese. Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (87 pagine), può essere richiesto, in formato cartaceo scrivendo a dfa.cirse@supsi.ch oppure a di-sis@ti.ch.
Lunedì 16 novembre 2020, ore 20.00 è previsto un webinar sul tema dell’integrazione degli allievi stranieri e alloglotti e la promozione della multi-culturalità, con la partecipazione di:
- Emanuele Berger (Direttore della Divisione della scuola)
- Michele Egloff (Responsabile CIRSE e co-autore dello studio)
- Attilio Cometta (Delegato cantonale integrazione stranieri)
Seguiranno a breve informazioni più precise e le indicazioni per potersi connettere
Informazioni e contatti
Michele Egloff, Responsabile Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
T 058 666 68 40 - michele.egloff@supsi.ch