SUPSI sostiene la FIRST LEGO League, torneo di robot rivolto ai giovani
29 ottobre 2020
Il torneo internazionale di robot, organizzato in Ticino dall’associazione Robo-Si, è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni con lo scopo di promuovere l’interesse per la robotica tra i giovani

L’Associazione Robo-Si propone attività ludico-formative a favore dell’orientamento dei giovani verso le professioni tecnologiche stimolando curiosità e attenzione per la tecnologia a partire da situazioni pratiche.

Anche quest’anno Robo-Si organizza e promuove la partecipazione alla FIRST LEGO League, torneo internazionale di robotica rivolto a giovani tra i 9 e i 16 anni fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST.
L’iniziativa è sostenuta dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI.

La sfida, composta da una competizione robotica e da un progetto di ricerca, prevede la soluzione di problemi di natura scientifico-ingegneristica ispirati a situazioni reali. Nella sfida robotica, i team devono progettare, costruire e programmare robot in grado di compiere delle missioni mentre il progetto di ricerca, attinente il tema della competizione, deve condurre i team a proporre soluzioni innovative e a condividere le proprie scoperte all’interno della propria comunità.

Per poter partecipare è necessario registrare un team composto da 2 fino a 10 membri e coordinato da un coach adulto. La chiusura delle registrazioni è prevista per il 29 novembre 2020.

Maggiori informazioni: www.robo-si.ch/fll20/

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch