News
14 giugno 2021

Questa mattina, presso la Sala Polivalente del Campus EST di Lugano-Viganello, il Presidente del Consiglio SUPSI Alberto Petruzzella e il Direttore generale Franco Gervasoni hanno presentato alla stampa il Rapporto annuale SUPSI 2020.

14 giugno 2021

Sia gli psicologi che le associazioni si interessano sempre di più alle Persone Altamente Sensibili.

9 giugno 2021

Si è svolto martedì 8 giugno l’evento conclusivo dei primi due moduli del CAS Digital Marketing e E-Commerce erogato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. La prossima edizione del CAS al via il 10 novembre.

8 giugno 2021

Pubblicato il nono numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula.

4 giugno 2021

Aperte le iscrizioni alla Boldbrain Startup Challenge 2021, l’acceleratore di startup e idee innovative promosso dalla Fondazione Agire.

2 giugno 2021

Pubblicato il rapporto finale dello studio realizzato dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) che propone un’analisi della formazione liceale, condotta a partire dal ventesimo anno dell’entrata in vigore dell’Ordinanza sulla maturità nel 1995.

2 giugno 2021

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

1 giugno 2021

Sono stati pubblicati i due rapporti dell’indagine PISA 2018 con i risultati negli ambiti lettura, matematica e scienze degli allievi quindicenni del Canton Ticino.

27 maggio 2021

È stato pubblicato il rapporto sullo studio condotto dal Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) su mandato del Partito socialista svizzero (PS) sulla situazione degli indipendenti in Svizzera a seguito della pandemia da COVID-19.

21 maggio 2021

Offerta didattica per le scuole medie. Il progetto “L’educazione energetica” (Teach3) - promosso dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI in collaborazione con il Dipartimento del territorio, l’Associazione TicinoEnergia e il Programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia - offre a scuole e docenti materiale didattico e attività incentrate sul tema dell’energia: dall’approvvigionamento, al consumo, alla diversificazione delle fonti alla produzione di energia da fonti rinnovabili alla società a zero emissioni di gas a effetto serra in un’ottica di sviluppo sostenibile.

20 maggio 2021

Il settore culturale e artistico è indubbiamente tra quelli più colpiti dalla pandemia e dalle rigide restrizioni da essa imposte. Come hanno reagito e come stanno reagendo gli enti e gli istituti culturali? Quale la resilienza mostrata alle nostre latitudini?

19 maggio 2021

A settembre 2021 aprirà la palestra del Campus Est, a disposizione di tutta la comunità USI e SUPSI per praticare attività sportive organizzate dal Servizio sport.

18 maggio 2021

Cooperazione intervista Andrea Emilio Rizzoli, Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI).

17 maggio 2021

Ogni anno la rivista zurighese "Women in Business" stila una classifica delle 100 donne più influenti e di successo del Paese. Tra i nomi che compaiono nella classifica stilata nel 2020, anche due personalità legate professionalmente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana: Beatrice Fasana e Monica Duca Widmer, entrambe membri del Consiglio SUPSI e con le quali l'intera Istituzione si congratula per il prestigioso riconoscimento.

17 maggio 2021

Scoperti dalla SUPSI dei batteri acquiferi che assorbono e neutralizzano metalli tossici.

14 maggio 2021

Curata da Serge Ebersold, l’opera collettanea Accessibility or Reinventing education espone il pensiero di un gruppo internazionale di autori, fra cui Michele Mainardi del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).

13 maggio 2021

Attività online composta da 12 domande legate all’informatica e a donne famose nel campo dell’informatica organizzata nell’ambito di “la Fiamma IT”, un’iniziativa Svizzera per promuovere l’informatica a scuola.

12 maggio 2021

Il Dipartimento formazione e apprendimento ha pubblicato il catalogo dei corsi di formazione continua per l’anno scolastico 2021/2022.

12 maggio 2021

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e lo Swiss Drone Base Camp, centro di competenza dello Swiss Innovation Park Ticino, prendono parte ad un nuovo programma di ricerca proposto da Boeing sui sistemi aerei senza pilota (UAS).

11 maggio 2021

Iscrizioni aperte ai moduli in partenza a giugno e luglio del percorso Empowering Skills. I posti sono limitati.

5 maggio 2021

Creata a Mendrisio EscapeLeonardo, un’escape room educativa progettata da alcuni docenti, la struttura ispirata a Leonardo Da Vinci è aperta a docenti e alunni delle scuole elementari il lunedì pomeriggio fino al 17 maggio 2021. .

4 maggio 2021

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI comunica l'apertura delle iscrizioni ai Diploma of Advanced Studies (DAS) dell'area sanitaria e al Master of Advanced Studies (MAS) in Gestione sanitaria.

3 maggio 2021

Gli allentamenti decisi dal Consiglio federale ci permettono di compiere un passo importante verso una condizione di nuova normalità; da oggi infatti alla SUPSI riprendono le lezioni parzialmente in presenza.

3 maggio 2021

Nell’ambito del progetto REACtion, il quale mira a consentire agli anziani di vivere la vecchiaia in salute e a casa propria grazie ad un sistema di cura e assistenza domiciliare che integra il supporto della comunità, di una rete locale di servizi socio-sanitari e dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) con l’utilizzo di tecnologie digitali, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI offre dei corsi formativi comuni rivolti agli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC).

29 aprile 2021

Pubblicato il primo quaderno didattico dell’Area insegnamento apprendimento e valutazione (IAV) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA).

28 aprile 2021

L’evento si svolgerà l’8 e il 9 aprile 2022 presso il Dipartimento formazione e apprendimento.

27 aprile 2021

La signora Bruna Cavalli si aggiudica l’abbonamento annuale Arcobaleno di seconda classe del valore di CHF 1'890 messo in palio nell’ambito del concorso “Leggi e vinci” e sostenuto dalla Comunità tariffale Arcobaleno.

22 aprile 2021

Il nuovo episodio del podcast “Voci dalla ricerca” ci porta alla scoperta di “SkillMatch”, un progetto di ricerca-azione per indagare sugli squilibri tra domanda e offerta di lavoro nel mercato ticinese e insubrico, e studiare soluzioni per allineare le competenze di lavoratrici e lavoratori alle richieste delle imprese.

22 aprile 2021

In preparazione della XIV Giornata ESS "Domani insieme!" per un'educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà al Dipartimento formazione e apprendimento il 23 ottobre 2021, l’associazione éducation21 propone una raccolta di idee a insegnanti e direzioni scolastiche.

20 aprile 2021

In questi mesi in cui la pandemia ha tenuto gli artisti lontano dal pubblico, SUPSI ha avuto l'occasione di partecipare, insieme ad un gruppo di rappresentanti del mondo teatrale, alla call del progetto H2020 MediaFutures, il cui esito è stato positivo.

19 aprile 2021

Il progetto di ricerca Social Power Plus, che promuove la sufficienza energetica attraverso la co-creazione di un’applicazione mobile di gioco all’insegna del risparmio energetico collettivo, sarà presentato in occasione della conferenza internazionale BEHAVE 2020-2021.

16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.

13 aprile 2021

Dario Piga, Ricercatore senior all’IDSIA USI-SUPSI, è stato intervistato dal magazine Oggi Scienza per parlare di Marie Curie VIRTUOUS, progetto di ideazione di una lingua artificiale in grado di capire le proprietà organolettiche degli alimenti a partire dalla loro composizione molecolare.

8 aprile 2021

Giovedì 8 aprile 2021 sono stati presentati i risultati del progetto Interreg GIOCOnDA (Gestione integrata e olistica del ciclo di vita degli open data) di cui il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila svizzero.

1 aprile 2021

Tra il 30 settembre e l’1 ottobre 2021 a Lugano si svolgerà il Project Management Forum 2021 sui temi della cultura e delle best practices della collaborazione a distanza.

31 marzo 2021

Da settembre 2021 fino ad agosto 2024, un team di ricercatori del Centro competenze didattica della matematica e un membro del Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento svilupperà un nuovo progetto finanziato dal programma Agora del Fondo nazionale svizzero, sotto la responsabilità della prof.ssa Silvia Sbaragli.

31 marzo 2021

Nel pomeriggio di martedì 30 marzo 2021 si è svolta la conferenza stampa di aggiornamento relativa allo Switzerland Innovation Park Ticino, iniziativa sviluppata dalla Fondazione Agire su mandato del Consiglio di Stato e di cui anche SUPSI è partner accademico.

31 marzo 2021

Filippo Bignami, Ricercatore senior del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), presenterà la pubblicazione durante una tavola rotonda il 13 aprile, all’interno della conferenza internazionale “O futuro das metropoles e as metropoles no futuro” che avrà luogo online dal 5 al 20 aprile 2021.

29 marzo 2021

L’Area professione docente presenta il suo primo rapporto di ricerca sull’inserimento professionale dei neodiplomati di scuola elementare (SE) e di scuola dell’infanzia (SI). Si tratta dell’analisi dei dati ticinesi relativi all’indagine intercantonale INSERCH (prima Asptransit), che somministra annualmente un questionario ai neodiplomati a uno e tre anni dall’ottenimento del loro diploma.

26 marzo 2021

Laura Rusconi nominata Responsabile del nuovo Master che sarà avviato per la prima volta a settembre 2021.

25 marzo 2021

Tra il 28 e il 29 ottobre 2021, il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ospiterà la seconda edizione della FTAL Conference nel campus di Lugano-Viganello.

25 marzo 2021

Marco Zaffalon, Direttore scientifico di IDSIA USI-SUPSI, è stato intervistato da Deloitte Svizzera e Switzerland Global Enterprise nell’ambito di un reportage dedicato agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e al posizionamento della Svizzera quale polo internazionale di ricerca e sviluppo.

24 marzo 2021

Pubblicato il rapporto incentrato sui percorsi nell’ambito delle formazioni sociosanitarie, frutto di una ricerca realizzata dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) su richiesta dell’Osservatorio cantonale sulle formazioni e professioni sociosanitarie.

23 marzo 2021

Lunedì 22 marzo 2021 è stato inaugurato il Campus Est di Lugano-Viganello, la nuova casa del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

23 marzo 2021

Dal dicembre 2020 l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA), istituto comune USI-SUPSI, ha un nuovo direttore, Andrea Rizzoli, che raccoglie il testimone di Luca Gambardella, per 25 anni alla guida dell’istituto. Rizzoli, italo-svizzero per nascita, una laurea al Politecnico di Milano e un soggiorno di studio in Australia, lavora all’IDSIA da molto tempo. A lui il compito di sostenere la grande sfida dell’intelligenza artificiale (AI), come ha raccontato alla giornalista scientifica Agnese Codignola in un’intervista di Ticino Scienza.

22 marzo 2021

Si è chiuso il concorso interno per la nomina di profili senior all’interno del Dipartimento. Le promozioni sono entrate in vigore il 1° marzo 2021.

17 marzo 2021

Si celebra in data odierna il World Delrium Awareness Day (WDAD). Per l'occasione il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con la European Delirium Association (EDA) ha il piacere di condividere un video con lo scopo di migliorare la consapevolezza su questa condizione ancora poco conosciuta.

17 marzo 2021

La nuova modalità di erogazione istituita per il il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I (scuola media) per la materia tedesco permette agli studenti di acquisire la formazione disciplinare nella materia parallelamente agli studi per diventare insegnante. Iscrizioni aperte fino all’8 aprile.

16 marzo 2021

Mercoledì 17 marzo 2021 si svolgerà un incontro di presentazione del nuovo e innovativo EIT Manufacturing Double Degree Master Program le cui iscrizioni sono state prorogate fino al 31 marzo 2021.

12 marzo 2021

Dal 12 marzo è operativa un’area di posteggio Publibike al Campus EST, gli utenti SUPSI possono sottoscrivere abbonamenti a prezzi favorevoli.

11 marzo 2021

Il nuovo episodio del podcast “Voci dalla ricerca” ci porta alla scoperta del progetto “lìdatè, l’italiano del territorio”, un’indagine socio-linguistica sulle variazioni geografiche dell’italiano che permette di scoprire come si presenta l’italiano nelle varie regioni della Svizzera e dell’Italia in cui è parlato.

5 marzo 2021

Frutto della collaborazione tra Dipartimento formazione e apprendimento, USI, PH Grigioni e PH San Gallo, il Master si rivolge a persone interessate ad insegnare didattica dell’Italiano in una Alta Scuola Pedagogica o ad impegnarsi nella ricerca accademica in questo ambito.

5 marzo 2021

Frutto della collaborazione tra Dipartimento formazione e apprendimento, USI, PH Grigioni e PH San Gallo, il Master si rivolge a persone interessate ad insegnare didattica dell’Italiano in una Alta Scuola Pedagogica o ad impegnarsi nella ricerca accademica in questo ambito.

3 marzo 2021

Sono disponibili i risultati della seconda fase di test sierologici del progetto Corona Immunitas Ticino. Corona Immunitas Ticino fa parte di un programma scientifico nazionale guidato dalla Swiss School of Public Health (SSPH+) ed è condotto dall’Istituto di salute pubblica dell’Università della Svizzera italiana (USI) e dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB). L’obiettivo della ricerca, di tipo longitudinale, è quello di valutare l’impatto del coronavirus, la sua diffusione e lo sviluppo dell’immunità nella popolazione ticinese.

1 marzo 2021

Il progetto vede l’Università della Svizzera italiana in qualità di responsabile in collaborazione con la SUPSI e l’Università di Lucerna.

1 marzo 2021

Il Lifestyle-Tech Competence Center di Lugano, di cui SUPSI è partner accademico, si arricchisce della presenza di due colossi del settore alimentare per ricercare soluzioni ICT innovative nel settore del “food retail”.

25 febbraio 2021

Fino al 10 marzo 2021 è possibile iscriversi al corso di Formazione continua per docenti realizzato nell’ambito del progetto di ricerca-formazione “AmAs – Ambienti in ascolto. I paesaggi sonori attraverso lo studio d’ambiente”, promosso dal Dipartimento formazione e apprendimento in collaborazione con Movetia, Universidade de Caxias do Sul e Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).

24 febbraio 2021

Andrea Salvadè, Direttore dell’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha preso parola al telegiornale RSI del 23 febbraio 2021 per un commento sul tema del 5G e delle antenne adattative.

23 febbraio 2021

L'auspicio, situazione sanitaria permettendo, è di erogare più lezioni in presenza dopo l'11 aprile.

22 febbraio 2021

Dal prossimo autunno saranno proposti due nuovi corsi Bachelor.

22 febbraio 2021

Torna per il terzo anno consecutivo la settimana dedicata alla sensibilizzazione pubblica sul tema della sostenibilità.

19 febbraio 2021

Diversi i corsi di formazione continua che prenderanno il via nei mesi di marzo e aprile 2021 presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

18 febbraio 2021

Video di animazione con le maschere bianconere create dalle classi del I anno del Bachelor in Insegnamento per il livello emenentare.

15 febbraio 2021

Pubblicati i risultati dello studio sui momenti di transizione che caratterizzano l’entrata nella scuola dell’obbligo dei bambini e il primo passaggio al grado scolastico successivo.

12 febbraio 2021

Nell’ambito del progetto InterregRISICO, sono stati rilevati i primi risultati inerenti ai 40 Innovation Assessment in studio nelle aziende coinvolte.

11 febbraio 2021

L’11 febbraio è la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Per l'occasione tre collaboratrici del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI hanno raccontato il loro percorso scientifico in un video.

10 febbraio 2021

Nel nuovo podcast si parla di "Sketch Your Pain", un progetto interdipartimentale che indaga sulla valenza diagnostica del disegno del dolore.

8 febbraio 2021

È ancora possibile iscriversi al Corso interdisciplinare di sensibilizzazione e al Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cure palliative offerti dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. Le formazioni si rivolgono a professionisti/e attivi/e in ambito sanitario e sociale.

8 febbraio 2021

L’Associazione "Amici di Piero Chiara” ha indetto la XXXIII edizione del Premio Chiara, concorso letterario dedicato ai giovani italiani e della Svizzera italiana.

8 febbraio 2021

Il Dipartimento formazione e apprendimento lancia l’appello agli interessati in insegnamento del tedesco. Ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni.

5 febbraio 2021

Pubblicato il terzo volume della serie “Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari” curato dal Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) per l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC). La nuova pubblicazione costituisce il seguito della prima indagine condotta sulla lettura nelle Biblioteche cantonali.

4 febbraio 2021

È recentemente uscito, con l'apporto del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, il libro "The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro" che rappresenta lo stato dell’arte più aggiornato e completo degli studi sulla trasformazione urbana occorsa a Rio de Janeiro a seguito del decennio di mega eventi che hanno avuto luogo e che, pur terminati, stanno generando tutt’oggi i loro effetti. La pubblicazione presenta contributi da parte dei principali studiosi brasiliani e sudamericani della materia.

3 febbraio 2021

Eventi di coaching e networking rivolti agli studenti e alle studentesse per approfondire i processi di sviluppo e cultura imprenditoriale.

1 febbraio 2021

Per rispondere a questa domanda Il progetto di ricerca LOIS, condotto dal Dipartimento formazione e apprendimento e dal Dipartimento tecnologie innovative, cerca volontati tra i 16 e 20 anni disponibili a partecipare alla ricerca.

1 febbraio 2021

Il Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Business Law è stato riconosciuto dall’Autorità di vigilanza sull’esercizio delle professioni di fiduciario quale titolo ammesso dall'art. 11 cpv. 2 LFid ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione di fiduciario commercialista.

27 gennaio 2021

Fabrizio Grandoni, Professore in algoritmi approssimati presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, si presenta in una breve intervista riguardante la sua recente nomina presso il Fondo nazionale svizzero.

26 gennaio 2021

Il Centro competenze didattica della matematica promuove, all’interno del progetto FNS-Agora Communicating Mathematics Education, la creazione e la diffusione di una serie di fumetti matematici dal titolo “Storie di matematici” incentrati su personaggi e aneddoti della storia di questa disciplina.

12 gennaio 2021

Valorizzare il territorio transfrontaliero come area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo: questa, in sunto, la sfida di SMART - Strategie sostenibili e modelli di aziende responsabili nel territorio transfrontaliero, il progetto al centro del terzo episodio del podcast "Voci dalla ricerca".

12 gennaio 2021

Un documentario (The Chinese Recipe: Bold and Smart di Jürg Neuenschwander) e un dibattito a 360° per dare uno sguardo dietro le quinte del processo di sviluppo dell'impresa cinese.

11 gennaio 2021

SWISS100 è un ampio studio, condotto a livello nazionale e su più anni, sui centenari che vivono nel nostro paese. Realizzato nella Svizzera italiana dal Centro competenze anziani della SUPSI, SWISS100 è frutto di una collaborazione tra istituti universitari svizzeri ed è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

st.wwwsupsi@supsi.ch