Si è svolto giovedì 16 luglio l’evento che ha sancito la nascita dell’Associazione Centro di competenza LifestyleTech, realtà che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere aziende innovative attive in ambito ricerca e sviluppo nel settore LifestyleTech.
Tra i membri co-fondatori della neonata associazione anche la SUPSI che contribuirà a questa iniziativa con l’obiettivo di supportare le capacità economiche e innovative del Cantone Ticino.
All’evento hanno preso parte i rappresentanti delle aziende partner (Accenture, Bally, Dagorà, Guess, Hyphen, Loomish, Microsoft) oltre a SUPSI, rappresentata dal Presidente Alberto Petruzzella e dal Direttore Generale Franco Gervasoni, e USI.
Nel suo intervento, Franco Gervasoni ha sottolineato lo spirito positivo di questa partnership cui SUPSI aderisce con interesse nell’ottica di poter sviluppare progetti e iniziative che abbiano una ricaduta positiva sul territorio. Gervasoni ha ricordato che ad essere maggiormente coinvolto è al momento il Dipartimento tecnologie innovative, attivo con diversi progetti di formazione e ricerca nel settore LifeStyle Tech, ma in futuro l’iniziativa potrebbe vedere un coinvolgimento più trasversale di tutta la SUPSI.
Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, è stato eletto membro del Consiglio dell’associazione. Carpanzano ha dichiarato: “Al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI siamo attivi in diversi progetti di formazione e ricerca applicata che contribuiranno a plasmare il Centro LifestyleTech nella nostra regione. In particolare, il nostro Master of Advanced Studies in Fashion Innovation, sviluppato in collaborazione con Ticinomoda, rappresenta un’azione concreta in questo settore, come pure altri progetti di ricerca passati e attuali, dove tecnologie abilitanti vengono applicate per innovare le aziende di moda e lifestyle tech».
-
Dipartimento tecnologie innovative
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 11
dti@supsi.ch