Dedicato all'universo degli anziani l'undicesimo numero della rivista del DEASS Iride
15 novembre 2021
È stato pubblicato a novembre l'undicesimo numero della rivista del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Iride dal titolo “Universo anziani: tra vulnerabilità e potenzialità”.
Image

In Ticino una persona su quattro ha superato i 65 anni e in altre parole, stando alla definizione comune, è considerata anziana. Ma chi sono gli anziani? Il numero 11 della rivista del DEASS Iride propone un viaggio all’interno di questo universo sottolineandone la complessità, tra vulnerabilità e potenzialità.

La pubblicazione, introdotta dall’editoriale di Graziano Ruggieri, medico geriatra, Primario della Clinica Hildebrand e Professore aggiunto SUPSI, è impreziosita dalle interviste a Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) del Cantone Ticino, e a Maria Luisa Delcò, presidente del Consiglio degli anziani del Cantone Ticino. A completamento del fascicolo un inserto a cura di Emiliano Albanese, Professore Ordinario di Salute Pubblica presso l’Università della Svizzera italiana.

La rivista si compone di altri otto articoli scritti da professori, docenti e ricercatori del DEASS, tra i quali Stefano Cavalli, Responsabile del Centro competenze anziani e guest editor di questo numero di Iride. I contributi sviluppano diverse tematiche legate al tema degli anziani, leggendole dalle rispettive aree di competenza.

Questo e tutti i numeri di Iride sono consultabili online nel sito dedicato.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch