Come cercano i giovani le informazioni online? Il progetto LOIS nella nuova puntata del podcast "Voci della ricerca"
21 febbraio 2022
Quando cerchiamo delle informazioni, solitamente la prima cosa che facciamo è rivolgerci a internet. Ma quali sono le pratiche di ricerca online utilizzate da parte dei giovani? Una domanda a cui vuole trovare risposta LOIS, un progetto interdisciplinare SUPSI.

La nuova puntata - Late-teenagers Online Information Search (LOIS): come cercano i giovani le informazioni online?

Uno studio basato su scenari, che combina la ricerca sulle competenze digitali e le scienze dell'informazione: questo è LOIS, un progetto di ricerca condotto dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI), finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

L’indagine, che ha coinvolto 150 partecipanti tra i 16 e i 20 anni, ha come scopo quello di catturare il comportamento di ricerca delle informazioni in situazioni familiari all’utente attraverso un plug-in installato sul browser, in modo da monitorare – dietro ovvio consenso – la navigazione. Il risultato è rappresentato da circa 600 storie di ricerca, da analizzare al fine di fornire ai ragazzi la consapevolezza, il senso critico e gli strumenti per districarsi nel labirinto virtuale dell’informazione.

Partecipano alla puntata Luca Botturi, Professore SUPSI in media in educazione e membro del Laboratorio media e MINT del DFA, e Silvia Giordano, Responsabile dell’area Complex networks and pervasive computing presso l’Istituto sistemi informativi e networking del DTI e Professoressa presso lo stesso dipartimento.

» Ascolta la puntata

Image

La seconda stagione del podcast "Voci dalla ricerca" è condotta dal giornalista Omar Cartulano e propone ogni mese una nuova puntata per approfondire i progetti di ricerca “made in SUPSI”, svolti alle nostre latitudini per rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Gli episodi sono disponibili come sempre sui servizi di streaming Spotify, Apple Podcasts e sul sito istituzionale www.supsi.ch/go/podcast.

st.wwwsupsi@supsi.ch