Dopo oltre due anni di lavoro, la Prof. Silvia Sbaragli, responsabile del Centro competenze DDM, supportata dal team di progetto presenta con orgoglio i materiali didattici MaMa appena pubblicati.
Nell’articolo si apprende che MaMa è nato dall’esigenza, manifestata da direttori e docenti del territorio, di avere a disposizione dei materiali didattici che fossero utili ed efficaci per progettare e proporre in classe delle attività di matematica ricche e significative. La creazione dei materiali è stata resa possibile dalla collaborazione di un team multidisciplinare composto da docenti, un direttore di scuola elementare e esperti di didattica. Il progetto è stato commissionato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
MaMa - Matematica per la scuola elementare propone una variegata molteplicità di materiali pensati sia per il docente, sia per l’allievo, in modo da coprire le diverse esigenze che scaturiscono dal delicato processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Per i docenti vi sono le preziose linee guida, i contesti di senso, le pratiche didattiche, e molti altri spunti utili per implementare in classe le coinvolgenti attività proposte. Per gli allievi sono invece disponibili numerose schede pensate per introdurre, accompagnare e consolidare l’apprendimento dei vari contenuti matematici.
Tutto il materiale è disponibile sull’omonima piattaforma online disponibile al seguente link: mama.edu.ti.ch
Per maggiori informazioni sul progetto: dfa.ddm@supsi.ch