Conferenza: «Scuola e apprendimento nel mondo digitale»
10 maggio 2022
Tra opportunità e sfide della digitalizzazione per l’insegnamento, la camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities intende contribuire alla trasformazione digitale della scuola.

Partendo dal lavoro svolto nel corso di un incontro nazionale a giugno 2021 con lo sviluppo dei "principi” e delle “linee guida", la camera delle ASP intende sviluppare come base per le sue misure e attività, una posizione comune sui temi centrali dell'apprendimento in una cultura digitale.

A tal fine sono state organizzate per giugno 2022 quattro conferenze regionali volte a definire la situazione attuale e sviluppare idee per misure e attività che vanno rafforzate o avviate, chiarendo anche i compiti delle alte scuole pedagogiche nel plasmare la trasformazione digitale in rete con i rispettivi partner educativi.

Si inserisce in questo contesto la partecipazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI insieme alle PH di Lucerna, Svitto e Zugo alla conferenza della Svizzera centrale e del Ticino per riflettere sulle misure e attività già realizzate e, su questa base, sviluppare nuove idee e proposte per le attività future.

Il programma della conferenza prevede la partecipazione di 100 rappresentanti di varie istituzioni legate al mondo della scuola e a vario titolo coinvolte in questi processi di sviluppo e innovazione.