Il progetto ConnectedFactories stabilisce una panoramica strutturata degli approcci tecnologici disponibili e futuri e delle migliori pratiche riguardanti la digitalizzazione della produzione. Da diversi anni KITT4SME e SPS Lab svolgono attività di ricerca sul tema della digitalizzazione della produzione e realizzano dimostratori industriali pilota posizionandosi come attori primari nel contesto europeo.
Durante il workshop, Andrea Bettoni, ricercatore senior e docente presso l'ISTePS, spiegherà come il progetto KITT4SME supporti le PMI e le mid-cap europee nell'adozione dell'intelligenza artificiale all’interno dei loro sistemi produttivi.
Ciò diventerà ancora più evidente con la presentazione dei quattro piloti dimostrativi guidati dall’AI finora realizzati. KITT4SME collabora infatti con quattro PMI (il produttore svizzero di utensili manuali di precisione Ideal-tek SA, l'azienda italiana di stampaggio a iniezione Ghepi Srl, il produttore italiano di macchine di ispezione Dimac Srl e il produttore polacco di apparecchiature elettriche Wamtechnik Sp. z o.o) proponendo loro soluzioni AI dedicate alle loro specifiche esigenze.
Volete realizzare un'applicazione di robotica collaborativa o un gemello digitale del vostro sistema di produzione? Contattateci a andrea.bettoni@supsi.ch, michele.fiorello@supsi.ch.
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch