La 7° edizione della Swiss Text Analytics Conference al Campus Est
14 giugno 2022
Tra l’8 e il 10 giugno il DTI ha ospitato la 7° Conferenza Swiss Text Analytics, evento che riunisce esponenti del mondo accademico e industriale attivi nell’ambito del Natural Language Processing.

Dopo due edizioni online, la settima Conferenza Swiss Text Analytics è tornata in presenza da mercoledì 8 a venerdì 10 giugno presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

Organizzata in collaborazione con la Swiss Association for Natural Language Processing (SwissNLP), Zurich University of Applied Sciences (ZHAW) e Data Innovation Alliance, la conferenza ha visto la partecipazione di oltre 100 esponenti del mondo accademico e industriale attivi nell’ambito del Natural Language Processing (NLP).

«Il Natural Language Processing non è solo un argomento di ricerca di grande attualità, ma anche uno strumento prezioso utilizzato in molte aziende e industrie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi» afferma Daniele Puccinelli, Professore all’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) «In Svizzera, abbiamo la fortuna di avere molti gruppi di ricerca nell'industria e nel mondo accademico che lavorano su problemi di ricerca applicata all'avanguardia in questo campo».

«Negli ultimi anni anche il Canton Ticino ha conosciuto una significativa crescita nel settore del Trattamento Automatico del Linguaggio» prosegue il Dr. Fabio Rinaldi, Ricercatore senior all’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) e membro del comitato direttivo della SwissNLP. «Le applicazioni di tali studi hanno, e avranno sempre di più, un impatto positivo sulla vita di tutti noi».

Durante il ricco programma di workshop e interventi, i partecipanti alla tre-giorni luganese hanno avuto la possibilità di discutere sugli ultimi sviluppi tecnico-scientifici del settore e assistere alle presentazioni di tre keynote speakers internazionali: Marco Passarotti, Professore Ordinario in Glottologia e Linguistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Enrique Alfonseca, Research Technical Leader presso Google, e Raul Rodriguez-Esteban, Senior Principal Scientist presso Roche Pharmaceuticals.

Numerosi momenti di networking, dimostrazioni e la battaglia di idee NLP hanno inoltre garantito un proficuo scambio e confronto tra tutti i presenti.

«Per la prima volta dal suo avvio, è un grande orgoglio per noi aver fatto approdare la Swiss Text Analytics Conference a sud delle Alpi. È stata soprattutto un’importante occasione per mostrare alla comunità scientifica svizzera e internazionale le numerose attività di ricerca svolte dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI» ha concluso Roberto Mastropietro, Professore all’ISIN.