L’Istituto MeDiTech compie un anno
13 luglio 2022
Sguardo sulle attività dell’Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate (MeDiTech) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ad un anno dalla nascita.
Image

Sulla scia di un percorso decennale di crescita delle competenze nell’ambito della tecnologia medica all’interno del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), il 13 luglio 2021 è stato presentato l’Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate (MeDiTech).

L’Istituto si occupa di formazione e ricerca focalizzate sull’utilizzo di tecnologie digitali e sviluppo di dispositivi medicali a supporto di nuovi e personalizzati metodi di diagnosi, cura, terapia e prevenzione. Tali attività trovano applicazione nello sviluppo di piattaforme di "digital healthcare", nella progettazione di sistemi diagnostici e nei sistemi informativi di management. Grazie all’ottimizzazione e all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, l’istituto si occupa dell’implementazione di nuove soluzioni a beneficio sia del medico che del paziente. A tal proposito, MeDiTech è organizzato attorno a tre aree di ricerca distinte ma fortemente interdipendenti: Biomedical Signal Processing, Medical Devices e Digital Health.

«Nonostante l’Istituto sia appena nato, il bilancio delle attività è certamente positivo con una crescita sia a livello di personale che di volume della ricerca» spiega Alessandro Puiatti, Responsabile dell’area di ricerca in Digital Health.

Le attività di ricerca di MeDiTech vengono svolte in collaborazione con aziende e cliniche locali, nazionali ed internazionali.

«In particolare, nel prossimo futuro intendiamo consolidare il ruolo di MeDiTech come centro riconosciuto a livello regionale e federale per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni digitali e dispositivi medici, diagnostici e terapeutici, basati su tecnologie innovative» continua dal canto suo Francesca Faraci, Responsabile dell’area di ricerca in Biomedical Signal Processing.

Dal punto di vista della formazione, infine, l’Istituto è coinvolto come responsabile nell’ambito del profilo in Medical Engineering del Master of Science in Engineering, nonché in diversi corsi erogati all’interno dei percorsi Bachelor e di Formazione continua del Dipartimento. 

«Poter contribuire all’arricchimento dei percorsi di formazione degli studenti del Dipartimento con le nostre competenze nell’ambito della tecnologia medica è per noi uno stimolo importante. Speriamo che sempre più ragazzi si possano appassionare al mondo delle tecnologie mediche, un settore in forte espansione dove è richiesto un numero crescente di professionisti in grado di fronteggiare le sfide emergenti» conclude Igor Stefanini, Responsabile dell’area di ricerca in Medical Devices.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch