Il DTI forma i manager della moda con il MAS in Fashion Innovation
29 agosto 2022
Il Master of Advanced Studies in Fashion innovation, erogato dalla Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative, è stato presentato da Il quotidiano della RSI nell’ambito dello speciale a puntate “Il Ticino va di moda”.

Nei suoi molteplici ambiti di competenza, il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si posiziona come attore di primo livello in Canton Ticino anche per le attività di formazione e ricerca nel settore della moda.

«Come SUPSI lavoriamo con tutte le aziende presenti nel cantone nell’ambito di tutti i nostri mandati, quindi anche con le aziende del settore moda» spiega il Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore della Ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenza SUPSI. «In particolare con loro condividiamo attività di formazione base, quindi progetti o lavori di tesi, progetti di ricerca applicata e innovazione per supportare i loro processi di innovazione interna, e percorsi di formazione continua supportando la formazione e l’aggiornamento di professionisti che in queste aziende lavorano già oggi».

In particolare, il Master of Advanced Studies (MAS) in Fashion Innovation, erogato nell’ambito della Formazione continua del DTI, nasce da una collaborazione diretta con l’Associazione Ticinomoda e ha come obiettivo la formazione dei manager attivi nelle aziende di moda.

«In un momento così turbolento, come questo, in cui la trasformazione digitale, l’omnicanalità e la sostenibilità stanno facendo cambiare tutti i paradigmi e tutte le modalità di gestione delle aziende, è fondamentale per loro imparare a gestire questo cambiamento e queste trasformazioni» afferma Silvia Zancarli, Responsabile del MAS in Fashion Innovation.

Al Master partecipano solitamente middle-manager dei settori di moda provenienti da tutti i dipartimenti aziendali. «Questo è un punto di forza proprio perchè c'è una grandissima interazione tra le diverse funzioni aziendali, tra le diverse aziende presenti nel territorio, e questo accresce di molto il valore del Master» conclude Zancarli.

Puntata completa: Il Ticino va di moda

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch