10 anni di TEENformatiCAMP al DTI
30 agosto 2022
Tra luglio e agosto il Dipartimento tecnologie innovative ha ospitato la decima edizione del TEENformatiCAMP, iniziativa organizzata dall’Istituto ISIN per avvicinare giovani di 3a e 4a media al mondo dell’informatica.

Cinquanta ragazze e ragazzi di terza e quarta media hanno preso parte quest’anno alla doppia iniziativa del TEENformatiCAMP, il campo-estivo dedicato a giovani appassionate/i di informatica che da 10 anni viene organizzato dall’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI).

«Il nostro obiettivo è quello di mostrare i diversi ambiti dell’informatica per avvicinare i/le partecipanti al "dietro le quinte" dei dispositivi e dei software che usano quotidianamente» afferma Sandra Bernaschina, Docente-ricercatrice all’ISIN e responsabile dell’iniziativa. «Oltre alla parte tecnica, puntiamo però anche alla sensibilizzazione sull’uso delle tecnologie. Le nuove generazioni hanno un rapporto sempre più simbiotico con device di vario genere, per questo è importante che siano educate ad un utilizzo consapevole».

Durante le due settimane (4-8 luglio e 22-26 agosto), sono stati affrontati diversi argomenti quali sicurezza, funzionamento del computer, web, grafica, programmazione, robotica e hardware.

«Un punto di forza del TEENformatiCAMP è sicuramente il contatto diretto con le ricercatrici e i ricercatori ISIN» aggiunge Amos Brocco, Docente-ricercatore senior ISIN e co-responsabile. «Tramite attività pratiche e dimostrazioni, i/le partecipanti possono toccare con mano la vita da ingegnera/e informatica/o, visitare i nostri laboratori e conoscere i progetti che vengono sviluppati giorno dopo giorno nei molteplici ambiti di competenza del nostro Istituto».

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del TEENformatiCAMP e leggere il diario di bordo scritto giornalmente dai/dalle partecipanti.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch