Primo giorno di scuola, ieri e oggi: due mostre tematiche
01 settembre 2022
Con l’inizio del nuovo anno accademico la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento propone due mostre per iniziare al meglio l’anno scolastico.

La prima esposizione tematica è dedicata al “Primo giorno di scuola”. Si tratta di una selezione di albi illustrati, narrativa, racconti e volumi di saggistica adatti per parlare delle speranze, delle aspettative e anche delle paure legate al primo giorno di scuola.

La seconda propone un approfondimento sulla figura di Stefano Franscini. Oltre a una selezione di testi, proveniente dal fondo speciale Francesco Gianini, che esplorano gli aspetti biografici e storici del padre della scuola ticinese, è presente anche il manichino del grande statista originariamente conservato alla Casa Stanga di Giornico, ma prestato temporaneamente prestato al Dipartimento formazione e apprendimento. Accompagnano l’esposizione delle immagini di Franscini in grande formato provenienti dalla mostra cantonale del 2007.

Le esposizioni sono accompagnate dai rispettivi dossier:
» Dossier tematico - Primo giorno di scuola
» Dossier Fondi Speciali - Stefano Franscini: “l’eterno seminatore”

Per qualsiasi informazione o approfondimento vi invitiamo a scrivere a biblioteca.dfa@supsi.ch.