Un nuovo Centro competenze al Dipartimento formazione e apprendimento
01 settembre 2022
La nuova unità rispecchia e comprende le competenze, i profili e i mandati dell’Area professione docente (PD) e dell’Area insegnamento, apprendimento e valutazione (IAV) e sarà coordinata dal prof. Giancarlo Gola.

Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI) ha iniziato la propria attività il 1. settembre 2022 e sarà attivo su tutti i mandati istituzionali del Dipartimento: Formazione di base, Formazione continua, Ricerca e sviluppo, Servizi.

Il Centro vuole porsi primariamente come osservatorio, centro studi e sperimentazione, ricerca e divulgazione sui temi delle scienze psicologiche e pedagogiche nei contesti educativi e scolastici. La proposta del Centro si caratterizza per una continuità̀ storica ed evolutiva delle aree Professione docente e Insegnamento, apprendimento, valutazione.

La nuova unità intende promuovere la ricerca scientifica e una riflessione sistematica attorno allo sviluppo di culture e pratiche consapevoli sull’educazione, come espressione di una ricercata rilevanza e conoscenza scientifica attorno ai temi centrali che investono gli atti educativi e gli attori in una dimensione principalmente di livello micro (allievi, insegnanti, famiglie, classe).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch