La Città di Lugano aderisce al Lifestyle Tech Competence Center
06 settembre 2022
L’Associazione Lifestyle Tech Competence Center - di cui la SUPSI è membro e partner accademico - ha annunciato l’adesione della Città di Lugano. Presentate le attività realizzate nei primi due anni di vita che hanno coinvolto numerosi studenti, docenti, ricercatori e Professori SUPSI.

Si è svolto lunedì 5 settembre il “Media & Partner Day” organizzato dall’associazione Lifestyle Tech Competence Center (LTCC), centro di competenza parte di Switzerland Innovation Park Ticino che vede l’adesione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana in qualità di membro e partner accademico.

La novità principale riguarda l’adesione della Città di Lugano all’Associazione LTCC: «Stiamo ultimando gli accordi per la location del Centro di competenza e contiamo di sottoporre il tema al Consiglio comunale nelle prossime settimane» ha dichiarato in conferenza stampa Filippo Lombardi, Municipale e futuro membro del board Lifestyle Tech Competence Center. «Al di là del sostegno materiale, a Lugano importa un concetto scientifico, da realizzare in collaborazione con USI e SUPSI, per unire gli sforzi delle aziende di LTCC puntando decisamente su quell’innovazione creativa che deve caratterizzare i centri di competenza di Switzerland Innovation Park».

Durante la conferenza stampa, i membri dell’Associazione hanno presentato le attività realizzate nell’ambito del partenariato LTCC.

Matteo Cremaschi, Responsabile Ufficio stampa e relazioni esterne SUPSI, ha illustrato le principali iniziative che hanno coinvolto studenti, docenti, ricercatori e Professori SUPSI, sottolineando la positiva collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

Tra queste il Gen Z Lab, iniziativa promossa da Guess Europe, i progetti realizzati dagli studenti Master, il Food Tech Award, gli eventi e i corsi di formazione continua, come pure la valutazione di possibili progetti di ricerca da realizzare nei prossimi mesi in collaborazione con alcune aziende partner del LTCC. È stato altresì annunciato il lancio del modulo “Technology Trends” erogato nell’ambito del Master SUPSI in Business Administration, svolto in collaborazione con l’Associazione e le aziende partner.

Lifestyle-tech Competence Center (LTCC), realtà di cui SUPSI è membro e partner accademico, è un’associazione nata per promuovere l’innovazione e la sinergia tra partner attivi nel comparto del lifestyle. In particolare, LTCC mira a favorire la collaborazione tra aziende e istituzioni accademiche incoraggiando la condivisione di tecnologia e conoscenza in svariati settori, quali moda, cibo, media, design e smart-cities.