Nasce l’Area TeatroEducazione
15 settembre 2022
Con l’inizio dell’anno accademico 2022/2023 il Dipartimento formazione e apprendimento e l’Accademia Dimitri danno vita a un’Area condivisa.

La costituzione dell’Area TeatroEducazione condivisa segna il coronamento di progetti pregressi e una collaborazione già solida tra le due istituzioni: da vent’anni l’Accademia Dimitri ha sviluppato un servizio al territorio che si occupa di concepire, attivare e realizzare progetti e pratiche inerenti al teatro nelle classi come risorsa educativa, esplorando un approccio partecipativo, creativo ed esperienziale al fare scuola. Uno dei focus principali di questo percorso sviluppato anche in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (precedentemente Scuola Magistrale e ASP), è “Il teatro nella formazione del docente" tradotto negli anni in vari percorsi e iniziative nella formazione continua e di base dei docenti. Esperienze in cui i progetti e le proposte formative sono sostenuti da una continua ricerca pedagogica, artistica e teorica per approfondire la relazione tra linguaggi artistici e prassi educative.

La nuova Area nasce dalla volontà di mettere in relazione esperienze, competenze, sensibilità e risorse dei due dipartimenti con l’intento di sviluppare, esplorare e rafforzare il teatro come strumento nella formazione del docente e offrire spazi di riflessione educative per chi insegna teatro nel contesto della scuola e della formazione.