Il mini-corso Saluti dalla Svizzera italiana consiste in un’unità didattica di una mezza giornata (modulabile nella sua lunghezza da circa due ore a una giornata intera) e può essere proposto alle classi che stanno per decidere se scegliere l'italiano come materia facoltativa o opzionale.
Elaborato da Sabine Christopher-Guerra (Osservatorio linguistico della Svizzera italiana) e Martina Omini (Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI), il mini-corso è nato dall’esperienza di Italiano subito (www.italianosubito.ch), un corso intensivo per principianti. Basato sugli stessi principi didattici, il mini-corso Saluti dalla Svizzera italiana è pensato specificamente per i contesti in cui si hanno a disposizione solo poche ore d'insegnamento.
Al centro del mini-corso vi è un incontro piacevole con l’italiano per mezzo di una visita virtuale nel territorio della Svizzera italiana per conoscere alcune sue attrazioni facilmente raggiungibili dalla Svizzera tedesca. Le allieve e gli allievi si avvicinano all’italiano con la sensibilizzazione alle strategie plurilingui di comprensione come il lessico condiviso con altre lingue già conosciute. Pertanto, il mini-corso può essere utilizzato anche come sequenza introduttiva all’insegnamento curricolare, come preparazione di un’escursione nella Svizzera italiana (anche per chi non ha ancora studiato italiano) oppure come supplemento a Italiano subito.
Il materiale didattico è gratuito, accessibile a tutti e scaricabile da:
www.supsi.ch/go/dfa-salutidallasvizzeraitaliana
Informazione e contatti
Sabine Christopher-Guerra
Osservatorio linguistico della Svizzera italiana
sabine.christopher@ti.ch