L’impatto della Pandemia analizzato con Google Trends e Content Analysis
28 aprile 2022 - Conduce la puntata Omar Cartulano.

Il covid ha stravolto i normali processi decisionali fondati sull’analisi dei dati, la pianificazione e la valutazione degli effetti, richiedendo alla politica decisioni cruciali in tempi molto ristretti. In aiuto, strumenti non convenzionali quali Google Trends e l’analisi testuale dei media.
L’impatto della Pandemia analizzato con Google Trends e Content Analysis

In caso di crisi, i tempi delle statistiche ufficiali non coincidono con le necessità di reazione immediata da parte dei decisori dei settori pubblici e privati.
Alcune ricerche possono però fornire indicazioni importanti e a breve termine utili alla definizione dei temi da affrontare in via prioritaria. È il caso di quelle fondate su Google Trends e la content analysis utilizzate nell’ambito di un progetto condotto dal Dipartimento economia aziendale sanità e sociale (DEASS) della SUPSI per fornire supporto al Gruppo strategico per il rilancio dell’economia promosso dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).
Svoltasi tra gennaio e settembre 2020, l’indagine aveva come scopo il monitoraggio della percezione della crisi pandemica da parte della popolazione e degli operatori economici in Svizzera e in Ticino, mettendo in evidenza un particolare interesse da parte di quest’ultimo nei confronti delle tematiche legate al lavoro e all’occupazione.

Partecipano alla puntata per il DEASS, Carmine Garzia - Professore SUPSI in Imprenditorialità d’impresa e responsabile della ricerca del dipartimento - e Edoardo Slerca, ricercatore presso il Centro competenze lavoro, welfare e società.

st.wwwsupsi@supsi.ch