Responsabilità sociale delle imprese (CSR) nelle commesse pubbliche in Ticino
3 novembre 2022 - Conduce la puntata Omar Cartulano.

La Legge sulle commesse pubbliche in vigore in Ticino dal 2020 ha introdotto la responsabilità sociale delle imprese (CSR) come criterio di aggiudicazione nell’assegnazione degli appalti: una primizia a livello nazionale ed internazionale.
Responsabilità sociale delle imprese (CSR) nelle commesse pubbliche in Ticino

Al fine di certificare la sensibilità delle aziende nei confronti di ambiente, società ed economia, il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE), in collaborazione con la Camera di commercio Cantone Ticino (CC-TI), si è rivolto alla SUPSI per individuare i criteri oggetto della valutazione ed elaborare un sistema misurabile e trasparente nei confronti delle aziende che concorrono agli appalti.
Il risultato, dopo un’attenta analisi delle iniziative adottate dagli altri governi e della letteratura, è uno strumento calibrato sulla cultura imprenditoriale e aziendale ticinese. Oltre ad aver definito il criterio di CSR e predisposto l’apparato informativo, il progetto ha sviluppato un sistema per la redazione di un rapporto di sostenibilità semplificato per aiutare le aziende a definire il proprio posizionamento rispetto ai 30 indicatori selezionati.

Partecipano: Walter Bizzozzero, Responsabile del Centro di competenza in materia di commesse pubbliche della Repubblica e Cantone Ticino, e Jenny Assi, Docente-ricercatrice senior presso il Centro competenze management e imprenditorialità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI.

st.wwwsupsi@supsi.ch