Come si è evoluta l’attenzione nei confronti della sostenibilità nella Ricerca applicata SUPSI e quali le sfide ad essa correlate? In questa puntata, “Voci dalla ricerca” inaugura un ciclo speciale dedicato allo sviluppo sostenibile, tema al centro delle iniziative per il 25esimo della Scuola.

Sin dalla sua nascita, la SUPSI ha dedicato un’attenzione particolare alla sostenibilità, fungendo da pioniera in alcuni settori e guadagnandosi una posizione di rispetto in Svizzera e in Europa. Un impulso dato dalla storia, ma anche da Consiglio e Direzione che, con lungimiranza, hanno puntato sull’interdisciplinarità e sull’inserimento del tema nei diversi gruppi di ricerca. Un’evoluzione che ben conosce Giambattista Ravano - già Direttore della Ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenza SUPSI - passato al beneficio della pensione a maggio 2022.
Al suo successore Emanuele Carpanzano è invece affidata la riflessione sul presente e le sfide future in ambito sostenibilità; sfide globali che la ricerca dovrà essere in grado di cogliere, contribuendo con il suo operato a trovare le migliori soluzioni, lavorando in rete con attori nazionali ed internazionali. Le tematiche prioritarie sono e saranno dettate dai bisogni di economia, società, istituzioni e aziende, con un’attenzione particolare all’ambiente e al cambiamento climatico.
A questa puntata introduttiva, seguiranno quattro episodi dedicati a progetti di ricerca sulla sostenibilità nelle sue diverse dimensioni.