Viavai di culture: laboratori teatrali per la prevenzione del razzismo nelle scuole
20 gennaio 2022 - Conduce la puntata Omar Cartulano.

Attraverso laboratori teatrali sui temi della diversità e dei diritti umani, il progetto mira a prevenire le tendenze razziali e razziste tra i giovani.
Viavai di culture: laboratori teatrali per la prevenzione del razzismo nelle scuole

"Viavai di culture" è un progetto pilota condotto dall'Accademia Teatro Dimitri (ATD), scuola affiliata alla SUPSI, attualmente in corso presso le Scuole elementari di Ascona. Finanziato da "Education21", il progetto ha come obiettivo quello di utilizzare l'arte come risorsa educativa e formativa per aiutare i giovani a sviluppare un pensiero critico e costruttivo. Grazie al coinvolgimento dei docenti della scuola, dei ricercatori e degli attori professionisti dell'ATD, nonché al contributo degli esperti di Amnesty International Svizzera e della Fondazione Diritti Umani, temi come il razzismo, le migrazioni e la diversità vengono affrontati dagli allievi attraverso il corpo e il movimento, mettendo in campo risorse diverse da quelle abitualmente utilizzate in classe. Il laboratorio diviene così un luogo di sperimentazione per conoscere meglio l'altro e favorire il senso di collaborazione e la comprensione reciproca dei piccoli futuri cittadini.
Grazie alle competenze sviluppate, il progetto vorrebbe diventare un servizio stabile da offrire in altre sedi scolastiche ticinesi.

Partecipano Veronica Provenzale, ricercatrice SUPSI, e Giorgio Gilardi, Direttore delle Scuole elementari di Ascona.

st.wwwsupsi@supsi.ch