Ultimi comunicati stampa

16 settembre 2021

Lugano, 16.09.2021 – L’Istituto MeDiTech della SUPSI avvia un progetto innovativo nell’area dell’elaborazione segnali biomedici e intelligenza artificiale. Il consorzio formato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dall’Istituto Cardiocentro Ticino (Ente Ospedaliero Cantonale - EOC), dalIa Fondazione Ticino Cuore, e dalle aziende WellD (CH) e L.I.F.E. (IT), si appresta ad iniziare un progetto di ricerca congiunto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Eurostars per lo sviluppo di un sistema di sorveglianza da remoto di pazienti affetti da malattie aritmiche su base genetica (Inherited Arrhythmogenic Diseas – IADs), per i quali si ravvisa un rischio di aritmie pericolose per la vita.

15 settembre 2021

Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di “Festa in corte”, la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.

13 settembre 2021

Il 15 settembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale della Democrazia, il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI invita docenti, ricercatori e altri interessati a una tavola rotonda dedicata al tema della democrazia e dell’educazione alla cittadinanza, proponendo una riflessione sulle ramificazioni di questi temi per la Scuola ticinese e più in generale per l’insegnamento/apprendimento.