Ambiente costruito, risorse naturali e sicurezza
L'utilizzo e la conservazione dell'ambiente sono elementi chiave dello sviluppo sostenibile della nostra società. I cambiamenti climatici, così come le mutate condizioni economiche, pongono forti esigenze di conservazione e di gestione del patrimonio naturale e costruito che implicano complesse interazioni risolvibili solo con un approccio innovativo caratterizzato da una marcata interdisciplinarità.

Negli ultimi decenni le problematiche legate alla gestione e conservazione del patrimonio costruito sono diventate un elemento cruciale delle economie nazionali, il patrimonio immobiliare e infrastrutturale rappresenta in genere circa due terzi del capitale sociale del paese. La conservazione del valore e dell’efficienza di questo patrimonio è vitale per il benessere di uno stato.

L'utilizzo intelligente dell'ambiente sia in termini di risorse che di conservazione è di conseguenza fondamentale per lo sviluppo e ha effetti rilevanti nel gestire le risorse idriche, nel controllare i pericoli naturali, nel progettare il territorio.

L'asse di ricerca si propone di:

  • Associare diversi aspetti del ciclo di vita del patrimonio costruito, che vanno da quelli puramente meccanici e fisici a quelli che riguardano l'energia o l’economia, senza dimenticare gli aspetti legati alla salute e all’ambiente.
  • Rispondere alle esigenze globali che la gestione del patrimonio naturale e costruito impone, considerando ad esempio la vita dell'infrastruttura o dell’edificio nella sua interezza: dalla progettazione alla costruzione, alla manutenzione fino al riciclo nella demolizione; questo implica il governo di una molteplicità di richieste ed esigenze che devono trovare risposta in una via sistematica che individui e ordini gli strumenti adeguati. Il tutto fondato su un'osservazione e un monitoraggio in termini quantitativi e qualitativi delle diverse risorse (aria, acqua, suolo ecc.).
  • Coinvolgere i diversi attori operanti sul territorio, sia a livello istituzionale che professionale, nell'interazione con tematiche legate all'ambiente, con un nuovo approccio dettato dalla sostenibilità nelle sue implicazioni economiche, ecologiche e sociali.
  • Sviluppare e rafforzare le sinergie all'interno delle unità della SUPSI nei settori della sicurezza, della conservazione, della diagnostica, del monitoraggio, della gestione dell'informazione e della salute.

Capo asse

Ezio Cadoni

Gruppo di lavoro

Dipartimento ambiente costruzioni e design
Christian Ambrosi
Massimiliano Cannata
Luigi Coppola
Francesco Frontini
Tiziano Teruzzi
Mauro Tonolla

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Mariangela Ardia
Federico Corboud
Ruth Hersche

Dipartimento formazione e apprendimento
Luca Reggiani

Dipartimento tecnologie innovative
Daniele Puccinelli
Andrea Rizzoli
Andrea Salvadè

Direzione Ricerca
Riccardo Cappelletti

Fernfachhochschule Schweiz
Beatrice Paoli

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch