Open Science
Con il termine Open Science si indicano tutte le azioni finalizzate a rendere i risultati e i processi del lavoro scientifico più aperti nel mondo accademico e nella società.

L’obiettivo dell’Open Science è rendere la ricerca scientifica aperta ovvero accessibile a tutti, a lungo termine, trasparente e riproducibile. Open Science include Open Access, Open Data, Open Educational Resources, Open Innovation, Open Software, Open Hardware e Citizen Science. Tra queste iniziative, le due principali sono l’Open Access, l’accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche e l’Open Research Data, l’apertura dei dati della ricerca.

SUPSI aderisce alla strategia nazionale svizzera sull’Open Access di swissuniversities ed è tra i firmatari della Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities.

Nel 2018 si è costituito un gruppo di lavoro Open Science SUPSI ed è stata organizzata la prima settimana Open Science SUPSI. Nel 2019 è stato avviato il progetto Casi di studio Open Science SUPSI finalizzato a realizzare una serie di iniziative pilota in tutti i dipartimenti e scuole affiliate. Nel 2020 sono state organizzate una serie di seminari online dedicati ai differenti aspetti dell’Open Science.

Tutte le informazioni e presentazioni riguardanti l’Open Science in SUPSI si trovano nel sito Open Science SUPSI.

Per tutte le domande inerenti l’Open Science potete contattare il Servizio Ricerca SUPSI (referente: Dr. Loredana Alberti).

Link utili

st.wwwsupsi@supsi.ch