
Formative Assessment of Mathematics Teaching and Learning
Acronimo FAMT&L
Abstract Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un modello di formazione (e-learning) per gli insegnanti di matematica di scuola media che può essere applicato sia in formazione che in servizio. Questo modello di formazione dovrebbe migliorare le competenze degli insegnanti: - sulla pianificazione e valutazione (valutazione per l'apprendimento); - sulla didattica della matematica. In particolare, il modello di formazione mira anche a far sì che gli insegnanti acquisiscano un atteggiamento scientifico che consiste nel sapere: - analizzare situazioni educative complesse; - individuare i bisogni di apprendimento degli studenti concernenti la disciplina matematica e le competenze trasversali (meta-competenze, strategie di apprendimento, metodi di studio); - formulare ipotesi e pianificare strategie e tecniche per individuare le difficoltà e offrire rimedi per un efficace apprendimento della matematica; - utilizzare la valutazione con uno scopo formativo, al fine di dare agli insegnanti la possibilità di verificare, riorganizzare e migliorare i loro metodi e di consentire agli studenti di autovalutarsi e diventare consapevoli dei propri processi di apprendimento.
Enti SUPSI coinvolti
Centro competenze didattica della matematica
Ricerca e prestazioni
Persone coinvolte Miriam Salvisberg, Elena Franchini
Responsabili Silvia Sbaragli
Data di inizio progetto 1 dicembre 2013
Data di chiusura progetto 30 novembre 2016
Website http://www.supsi.ch/dfa/pubblicazioni/didattica-matematica/valutazione-formativa-video
Email silvia.sbaragli@supsi.ch