Nuova ricerca



Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nella lingua di scolarizzazione: creazione

Acronimo VeCoFLS

Abstract Nella primavera del 2019 si svolgerà, per conto della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il test pilota sulla verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali sulla lingua di scolarizzazione e sulle lingue seconde. Questa indagine si basa su un campione rappresentativo di allievi e allieve dell’undicesimo anno HarmoS. Questo test segue quello già effettuato nella primavera del 2017 sul campione di allievi dell’ottavo anno Harmos, per il quale il CIRSE aveva ricevuto analogo mandato. La prima fase del progetto consiste nel creare gli esercizi per il test pilota a livello nazionale. Un gruppo di esperti sulla lingua di scolarizzazione ha avuto il compito di sviluppare esercizi adatti agli allievi di tutta la Svizzera e di tradurli nelle tre lingue. Il CIRSE, rappresentato da Miriam Salvisberg e Sandra Fenaroli, si sta dedicando alla coordinazione del lavoro di creazione e traduzione degli item e si occuperà di raccordarsi con le altre istituzioni.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Luca Cignetti, Sandra Fenaroli

Responsabili Miriam Salvisberg

Data di inizio progetto 1 luglio 2015

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2024

Email miriam.salvisberg@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_VeCoFLS+VeCoF (in italiano)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_VeCoF_2016Mate (in italiano)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_VeCoF_2017Lingue (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch