
Classi di 1° ciclo della Scuola elementare
Acronimo Ciclo 1 SE
Abstract Il CIRSE è stato chiamato a monitorare e a valutare la sperimentazione denominata “La gestione dell’eterogeneità in classi del I° ciclo SE, miste per età”, avviata nel mese di settembre 2016 nel Circondario VI. La sperimentazione prevedeva l’organizzazione del primo ciclo della SE (i primi 2 anni) in classi “miste”, composte da alunni di età differenti che seguivano un percorso scolastico comune, sotto la guida dello stesso insegnante per il biennio. Il monitoraggio CIRSE ha permesso di rispondere alle seguenti domande di fondo, formulate dal committente: 1) È possibile gestire l’eterogeneità che viene a crearsi con la sperimentazione? 2) Quali sono gli effetti – positivi e negativi – dell’insegnamento nelle pluriclassi del I° Ciclo SE sui bambini di prima e seconda elementare, sui docenti e sui genitori? I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati in un rapporto di ricerca.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Persone coinvolte Veronica Simona Benhamza, Alina Vanini, Andrea Plata
Responsabili Michele Egloff
Data di inizio progetto 1 aprile 2017
Data di chiusura progetto 31 dicembre 2018
Email michele.egloff@supsi.ch
Allegati
Rapporto ciclo integrale - 10.10_rid
(in italiano)
2019_poster_ricerca_Ciclo1SE
(in italiano)