Nuova ricerca



Classi di 1° ciclo della Scuola elementare

Acronimo Ciclo 1 SE

Abstract Il CIRSE è stato chiamato a monitorare e a valutare la sperimentazione denominata “La gestione dell’eterogeneità in classi del I° ciclo SE, miste per età”, avviata nel mese di settembre 2016 nel Circondario VI. La sperimentazione prevedeva l’organizzazione del primo ciclo della SE (i primi 2 anni) in classi “miste”, composte da alunni di età differenti che seguivano un percorso scolastico comune, sotto la guida dello stesso insegnante per il biennio. Il monitoraggio CIRSE ha permesso di rispondere alle seguenti domande di fondo, formulate dal committente: 1) È possibile gestire l’eterogeneità che viene a crearsi con la sperimentazione? 2) Quali sono gli effetti – positivi e negativi – dell’insegnamento nelle pluriclassi del I° Ciclo SE sui bambini di prima e seconda elementare, sui docenti e sui genitori? I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati in un rapporto di ricerca.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Veronica Simona Benhamza, Alina Vanini, Andrea Plata

Responsabili Michele Egloff

Data di inizio progetto 1 aprile 2017

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2018

Email michele.egloff@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto Rapporto ciclo integrale - 10.10_rid (in italiano)
allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_Ciclo1SE (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch