Nuova ricerca



Middle Years Development Instrument (MDI), Ticino (SEL Vancouver)

Acronimo SEL VANCOUVER

Abstract Nel 2010 è stata avviata una ricerca sul campo finalizzata a raccogliere indicatori di benessere degli allievi di prima e seconda media nelle sedi del Canton Ticino, grazie all’uso del questionario MDI (Middle Years Development Instrument), in italiano “Capire le nostre vite”. Il progetto è frutto di una collaborazione con il gruppo di ricerca del Child and Adolescent Development Lab della UBC, diretto dalla professoressa Dr. Kimberly Schonert-Reichl e dal Dr. Martin Guhn, con i quali abbiamo potuto collaborare all’acquisizione del questionario da loro creato e validato per la misura del benessere dei pre-adolescenti. Il team del DFA ha tradotto, adattato e validato lo strumento che è stato somministrato a 3326 allievi del primo biennio in oltre 30 sedi di scuola media.

Enti SUPSI coinvolti Dipartimento formazione e apprendimento

Persone coinvolte Alberto Crescentini, Luciana Castelli

Responsabili Luca Sciaroni

Data di inizio progetto 1 giugno 2011

Data di chiusura progetto 31 agosto 2016

Email luca.sciaroni@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch