Nuova ricerca



Scrivere nel bachelor. Promuovere le competenze di scrittura degli studenti in formazione bachelor p

Acronimo ScriBa

Abstract Il progetto si propone di individuare e classificare le diverse occasioni di scrittura degli studenti bachelor del DFA, di analizzare le caratteristiche linguistiche e stilistiche dei lavori di diploma di bachelor e di individuare le principali criticità di carattere ortografico, grammaticale e testuale presenti nei testi raccolti. Il tema della qualità e della correttezza degli elaborati scritti degli studenti, che il progetto si propone di affrontare, è di prioritaria importanza in un percorso di formazione che abilita all?insegnamento nella scuola primaria, in quanto il docente abilitato avrà tra i propri compiti proprio l?accompagnamento degli allievi nell?entrata nel codice scritto e la didattica della letto-scrittura. I risultati della ricerca, integrandosi con quelli di altri progetti di analisi del testo scritto in contesto didattico realizzati presso il Centro di competenza DILS (Progetto TIscrivo e progetto Come scrivono i bambini a scuola), consentiranno di avere una rappresentazione pressoché completa della varietà di scrittura scolastica del Canton Ticino.

Enti SUPSI coinvolti Centro di didattica dell'italiano e delle lingue nella scuola

Persone coinvolte Sara Giulivi, Silvia Demartini

Responsabili Luca Cignetti

Data di inizio progetto 1 settembre 2014

Data di chiusura progetto 31 agosto 2016

Email luca.cignetti@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 20161014_Rapporto finale SCRIBA (in italiano)
allegato_al_progetto 20161014_Rapporto finale Scriba_Atti DILLE (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch