Nuova ricerca



Responsabilità sociale delle imprese: verso un nuovo dialogo con gli stakeholder

Acronimo CSR

Abstract L?interesse per il tema della responsabilità sociale delle imprese (qui di seguito Corporate Social Responsibility, CSR) è in aumento. Molte grandi imprese sia di produzione che di servizio pubblicano i resoconti CSR; grossi investitori e enti finanziari si chinano sulle problematiche etiche. Il progetto intende approfondire alcuni punti cruciali: Cosa significa per una PMI la Responsabilità sociale? Si tratta di una moda di business passeggera o un approccio che potrebbe influenzare in futuro il modo di decidere e operare in azienda? Qual è l?atteggiamento e le richieste degli stakeholder delle PMI? Il CSR come viene recepito e implementato nel nostro tessuto economico, formato prevalentemente da PMI? Come può una PMI migliorare il proprio dialogo con gli stakeholder? Quali modelli di riferimento sulla CSR possono essere usati dalle PMI ? Le SUP in particolare hanno sviluppato delle competenze in materia CSR a sostegno della formazione dei futuri dirigenti? Il progetto vuole fornire una valida risposta a queste semplici domande e sostenere 2 PMI nella formulazione e implementazione della strategia CSR e nella verifica dei risultati ottenuti.

Enti SUPSI coinvolti Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Centro competenze lavoro, welfare e società
Centro competenze management e imprenditorialità
Istituto di ingegneria meccanica e tecnologie dei materiali

Persone coinvolte Roberto Klaus , Gianpiero Mattei, Bruno-Christian Marazzi, Angelo Bernasconi, Wilma Minoggio, Caterina Carletti

Responsabili Renzo Longhi

Data di inizio progetto 1 settembre 2004

Data di chiusura progetto 1 febbraio 2006

 
st.wwwsupsi@supsi.ch