Nuova ricerca



Inclusio I e II: Umgang mit Vielfalt und Heterogenität in Schulen von alpin-ländlichen Regionen

Acronimo INCLUSIO I e II

Abstract In Svizzera, a partire dal 1980, si è assistito all?inizio di un cambiamento importante a livello di sviluppo dei servizi educativi rivolti all?integrazione dei bambini con bisogni particolari. Quest\\\\\\\\\\\\\\\'evoluzione a favore dell\\\\\\\\\\\\\\\'integrazione assume sempre maggior rilevanza nell?ambito dell?educazione. Lo studio Inclusio, di tipo qualitativo, è un progetto di ricerca congiunto tra scuole universitarie di tre cantoni svizzeri (Grigioni, Ticino e Vallese) sui modelli integrativi presenti nelle tre regioni al fine di offrire degli strumenti che favoriscano l\\\\\\\\\\\\\\\'integrazione e il sostegno dei bambini con bisogni educativi particolari nella scuola obbligatoria. Con questa ricerca si vuole creare una piattaforma comune nell\\\\\\\\\\\\\\\'ambito dell?integrazione nell?ottica di realizzare ulteriori progetti congiunti tra le tre scuole coinvolte.

Enti SUPSI coinvolti Centro scuola e società

Persone coinvolte Luca Botturi, Francesco Galetta, Aline Pellandini

Responsabili Sara Giulivi

Data di inizio progetto 1 gennaio 2011

Data di chiusura progetto 30 aprile 2014

 
st.wwwsupsi@supsi.ch