Nuova ricerca



Le lezioni private nella scuola secondaria

Acronimo LEZIONI PRIVATE

Abstract Quello delle lezioni private è un tema di attualità e la vasta produzione di pubblicazioni sulla cosiddetta \\\\\\\"istruzione ombra\\\\\\\" negli anni recenti ne è la dimostrazione. Da un lato è presumibile che la domanda di lezioni private sia legata a qualche deficit reale o presunto nelle istituzioni scolastiche, dall\\\\\\\'altro lato la sempre più accentuata competitività sociale e l\\\\\\\'accento sulle prestazioni scolastiche spingono le famiglie ad investire in questa forma di istruzione supplementare. Benché non ci sia un accordo unanime sugli effetti delle lezioni private sul rendimento scolastico nell?immediato e sulle transizioni ai cicli di studio successivi, uno dei rischi più paventati è quello che si accentuino le diseguaglianze, visto che non tutte le famiglie possono accollarsene l\\\\\\\'onere, e si mini dunque il principio di equità la cui importanza è ampiamente rimarcata nella politica scolastica ticinese (e non solo). Il presente studio mira a esplorare il fenomeno dell\\\\\\\'istruzione ombra nei suoi aspetti quantitativi e qualitativi.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Serena Ragazzi, Mario Donati

Responsabili Giovanna Zanolla

Data di inizio progetto 1 gennaio 2012

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2013

Email giovanna.zanolla@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto Quaderno di ricerca_LezioniPrivate (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch