Nuova ricerca



Casi di studio tra ricerca e formazione (seconda fase)

Acronimo CASI2

Abstract Un’esigenza delle scuole universitarie – e in particolare delle Scuole universitarie professionali – è creare un legame più forte tra ricerca e formazione, facendo in modo che le innovazioni e i contenuti prodotti attraverso la ricerca possano aggiornare e nutrire l’attività didattica. La Business School di Harvard ha ideato e utilizza da anni il case-based teaching, un sistema di insegnamento basato su casi di studio, capaci di documentare scenari aziendali e istituzionali che diventano oggetto di analisi, discussione e apprendimento per gli allievi. Il progetto Casi di studio tra ricerca e formazione si è basato sul case-based teaching e ha testato la possibilità di trasformare materiale di progetti di ricerca della SUPSI in casi di studio adatti all’insegnamento, inoltre ha sviluppato una metodologia e dei template che rendano sostenibile questo approccio. Nella sua fase pilota il progetto – promosso da LCV in collaborazione con DFA – ha focalizzato la sua attenzione su ricerca e formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design e della Fernfachhochschule Schweiz; ha prodotto 5 casi di studio accompagnando il processo di coinvolgimento di ricercatori e docenti, ha sostenuto i docenti nel testare e valutare il metodo in classe e ha prodotto linee guida per rendere l’uso dei casi di studio uno strumento semplice, riproducibile e funzionale. Ne emerge che i casi di studio sono degli strumenti efficaci per inserire all’interno della formazione contenuti o metodologie sviluppate nell’ambito della ricerca.

Enti SUPSI coinvolti Dipartimento formazione e apprendimento
Settore ricerca cultura e territorio

Persone coinvolte Luca Botturi

Responsabili Iolanda Pensa

Data di inizio progetto 7 dicembre 2016

Data di chiusura progetto 30 settembre 2018

Allegati allegato_al_progetto z2019_poster_ricerca_Casi di studio (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch