Nuova ricerca



20 anni di maturità liceale

Acronimo 20 anni

Abstract La formazione liceale in Svizzera è stata costituita da cinque tipi di maturità (A-E) per decenni, ciascuna con le proprie specificità. La riforma della maturità del 1995 ha ampliato le possibilità di scelta delle materie e l'autonomia di insegnanti e allievi. A partire dal 2001 sono state condotte due valutazioni su scala nazionale dette EVAMAR I e II In occasione del XX anniversario della riforma della Maturità liceale si è deciso di procedere a fare il punto sulla situazione attuale anche integrando le valutazioni già svolte. Rispetto alla soddisfazione si è potuta rilevare una generale visione positiva della formazione liceale che viene vista come sfidante dagli allievi. Il tasso di transizione verso le formazioni di grado terziario successive alla maturità liceale, così come il tasso di riuscita nelle scuole universitarie in Svizzera sono analoghi se non superiori alla media nazionale. La formazione per competenze mostra di non essere generalizzata all’interno dell’insegnamento liceale. Nel rapporto finale si può trovare una analisi rispetto alla scelta della opzione specifica nel corso degli anni di liceo.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Spartaco Calvo, Luciana Castelli

Responsabili Alberto Crescentini

Data di inizio progetto 1 settembre 2015

Data di chiusura progetto 30 giugno 2018

Email alberto.crescentini@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_Vent'anni maturità liceale (in italiano)
allegato_al_progetto Rapporto 20 anni_rid (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch