Nuova ricerca



Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nazionali

Acronimo VeCoF 2016-17 + 2020

Abstract Nella primavera del 2016 si svolgerà, per conto della Conferenza svizzera dei Direttori Cantonali della Pubblica Educazione (CDPE), la prima indagine sulla verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali in matematica con un campione rappresentativo di allievi e allieve del nono anno scolastico (undicesimo anno scolastico HarmoS). Nella primavera del 2017 si svolgerà invece la verifica delle competenze fondamentali per la lingua di scolarizzazione e la prima lingua straniera per l\'8° anno HarmoS. Nella primavera del 2015 in tutta la Svizzera ha avuto luogo un test pilota con la partecipazione di 75 scuole per un totale di 2?400 allievi, che è servito a sondare l?organizzazione, lo svolgimento e gli esercizi del test. Il test pilota è molto importante per la preparazione e la pianificazione del test principale che avverrà nel 2016.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Alberto Piatti, Sandra Fenaroli, Manuela Lagattolla

Responsabili Miriam Salvisberg

Data di inizio progetto 1 gennaio 2015

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2024

Website http://www.edk.ch/dyn/20833.php

Email miriam.salvisberg@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_VeCoFLS+VeCoF (in italiano)
allegato_al_progetto 20190524_VeCoF_2016_Matematica_rid (in italiano)
allegato_al_progetto 20190524_VeCoF_2017_Lingue_rid (in italiano)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_VeCoF_2016Mate (in italiano)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_VeCoF_2017Lingue (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch