
DACD FFHS - Casi di studio tra ricerca e formazione
Acronimo CC-DACD_FFHS
Abstract Una esigenza delle università e in particolare delle Scuole universitarie professionali è creare un legame più forte tra ricerca e formazione, facendo in modo che le innovazioni e i contenuti prodotti attraverso la ricerca possano aggiornare e nutrire l'attività didattica. La Business School di Harvard ha ideato e utilizza da anni il case-based teaching, un sistema di insegnamento basato su casi di studio, capaci di documentare scenari aziendali e istituzionali che diventano oggetto di analisi, discussione e apprendimento per gli allievi. Il progetto si basa sul case-based teaching con l'obiettivo di testare la possibilità di trasformare materiale di progetti di ricerca dalla SUPSI in casi di studio adatti all'insegnamento, e di sviluppare una metodologia e dei template che rendano sostenibile questo approccio. Nella sua fase pilota il progetto - promosso da LCV in collaborazione con DFA - focalizza la sua attenzione su ricerca e formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design e della Fernfachhochschule Schweiz.
Enti SUPSI coinvolti
Ricerca e prestazioni
Settore ricerca cultura e territorio
Persone coinvolte Nicla Borioli Pozzorini, Laura Massa, Luca Botturi, Massimo Mobiglia, Maurizio Pozzoni, Lucio Negrini
Responsabili Iolanda Pensa
Data di inizio progetto 17 febbraio 2015
Data di chiusura progetto 30 settembre 2016
Website https://www2.supsi.ch/cms/casestudies/
Allegati
CasiStudioRicercaFormazione
(in italiano)
DACDFFHSCasistudio
(in italiano)