Nuova ricerca



Scuola a tutto campo. Monitoraggio del sistema formativo ticinese attraverso gli indicatori. Edizion

Acronimo INDICATORI 2015

Abstract Scuola a tutto campo 2015 sarà la terza edizione di un progetto di monitoraggio della scuola ticinese che ha come obiettivo di descrivere, dati alla mano, lo stato di salute dell?intero sistema scolastico ticinese partendo dalla scuola dell?infanzia sino all?Università. Non si tratta di una raccolta di statistiche bensì di un compendio ragionato destinato a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nel nostro sistema scolastico (politici, responsabili scolastici, docenti, giornalisti, studiosi, genitori e cittadini interessati). A questo proposito venti indicatori descriveranno le seguenti tematiche: ? Equità ? Percorsi scolastici e titoli di studio ? Competenze e risultati ? Persona, civismo e integrazione dei giovani ? Innovazione e cambiamento ? Risorse umane ? Risorse finanziarie ? L?obbiettivo finale è di garantire una discussione democratica della scuola basandosi su dati scientificamente validi. Se nelle edizioni precedenti è stato rilevato che nel suo insieme il sistema formativo ticinese è ?in buona salute?, la visione di ciò che è una buona scuola resta un ideale individuale, fonte di dibattiti politici e discussioni tra cittadini.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Mario Donati, Jenny Marcionetti, Alberto Crescentini, Spartaco Calvo, Giovanna Zanolla, Luciana Castelli, Sandra Fenaroli

Responsabili Angela Cattaneo

Data di inizio progetto 1 gennaio 2012

Data di chiusura progetto 31 maggio 2015

Allegati allegato_al_progetto 2015_Indicatori_Edizione 2015 (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch