
Scuola a tutto campo. Monitoraggio del sistema formativo ticinese attraverso gli indicatori. Edizion
Acronimo INDICATORI 2015
Abstract Nato nel 2002 a seguito di un messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio nell’ambito dei lavori di Amministrazione 2000, questo progetto ha per obiettivo di descrivere lo stato di salute del sistema scolastico ticinese per apprezzarne l’efficienza interna ed esterna e di pilotarne lo sviluppo a media scadenza. Un indicatore è un insieme di misure che descrivono una situazione contestuale e temporale ben definita. Fra questi figurano: equità, innovazione, percorsi scolastici, competenze, benessere, popolazione scolastica e risorse finanziarie. In questo senso non è un elemento esclusivamente statistico che documenta una situazione senza diagnosticarla, ma neppure una ricerca “classica” che prevede di rispondere ad una o più ipotesi. L’edizione di “Scuola a tutto campo 2015” è stata la terza dalla nascita del progetto di monitoraggio della scuola ticinese, edita a cadenza quinquennale.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Persone coinvolte Mario Donati, Jenny Marcionetti, Alberto Crescentini, Spartaco Calvo, Giovanna Zanolla, Luciana Castelli, Sandra Fenaroli
Responsabili Angela Cattaneo
Data di inizio progetto 1 gennaio 2012
Data di chiusura progetto 31 maggio 2015