Nuova ricerca



Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Acronimo AMI

Abstract Il progetto analizza l’atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento degli studenti del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare all’inizio della loro formazione e ne monitora l’evoluzione nell’arco dei successivi due anni, attraverso interventi didattici specifici per consolidare o favorire lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti della disciplina e del suo insegnamento. Oltre a valutare eventuali evoluzioni, l’intento è anche quello di individuare le aspettative e i bisogni formativi degli studenti al termine del secondo anno di formazione, con l’obiettivo di orientare la formazione del terzo anno del Bachelor e di arricchire la formazione continua.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Centro competenze didattica della matematica
Bachelor in Scuola elementare

Persone coinvolte Alberto Piatti, Francesca Antonini, Luciana Castelli, Elena Franchini, Monica Panero

Responsabili Silvia Sbaragli

Data di inizio progetto 1 settembre 2017

Data di chiusura progetto 31 agosto 2020

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2021_SchedaProgetto_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto Abstract_Benessere_Castelli,DiMartino,Panero,Sbaragli_rev (in italiano)
allegato_al_progetto Panero_IcM33_atti (in italiano)
allegato_al_progetto 2017_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto PaneroEtAl_2020_L'evoluzioneDegliAtteggiamentiVerso_v2 (in italiano)
allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto DiMartinoEtAl_2020_EvolutionOfPreservicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto CastelliEtAl_2019_EvolutionOfPreservicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto PaneroEtAl_2020_EvolutionOfPre-servicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto Panero_2019_InsegneròMatematicaAllaScuola (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch