Nuova ricerca



Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Acronimo AMI

Abstract Il progetto analizza l’atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento degli studenti del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare all’inizio della loro formazione e ne monitora l’evoluzione nell’arco dei successivi due anni, attraverso interventi didattici specifici per consolidare o favorire lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti della disciplina e del suo insegnamento. Oltre a valutare eventuali evoluzioni, l’intento è anche quello di individuare le aspettative e i bisogni formativi degli studenti al termine del secondo anno di formazione, con l’obiettivo di orientare la formazione del terzo anno del Bachelor e di arricchire la formazione continua.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Centro competenze didattica della matematica
Bachelor in Scuola elementare

Persone coinvolte Alberto Piatti, Francesca Antonini, Luciana Castelli, Monica Panero

Responsabili Silvia Sbaragli

Data di inizio progetto 1 settembre 2017

Data di chiusura progetto 31 agosto 2020

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto Abstract_Benessere_Castelli,DiMartino,Panero,Sbaragli_rev (in italiano)
allegato_al_progetto Panero_IcM33_atti (in italiano)
allegato_al_progetto 2017_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto PaneroEtAl_2020_L'evoluzioneDegliAtteggiamentiVerso_v2 (in italiano)
allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto DiMartinoEtAl_2020_EvolutionOfPreservicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto CastelliEtAl_2019_EvolutionOfPreservicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto PaneroEtAl_2020_EvolutionOfPre-servicePrimary (in italiano)
allegato_al_progetto Panero_2019_InsegneròMatematicaAllaScuola (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch