Nuova ricerca



Scrivere a scuola nel terzo millennio

Acronimo TIscrivo2.0

Abstract La ricerca completa e approfondisce il lavoro iniziato con il progetto DORE 13DPD3_136603 "La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici" (TIscrivo), che ha portato alla raccolta di un corpus di testi scritti in contesto scolastico ticinese (il corpus DFA-TIscrivo), attraverso il perseguimento di tre obiettivi specifici: l'allestimento del LISSICS, cioè del vocabolario della varietà scritta dell'italiano in contesto scolastico della Svizzera italiana (Lessico dellItaliano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico); l'approfondimento dell'analisi di due livelli linguistico-testuali specifici, cioè il livello semantico-lessicale e il livello sintattico-testuale; la predisposizione di strumenti a valenza didattica che orientino l'operato dei docenti con particolare riferimento all'insegnamento della composizione scritta nel Canton Ticino.

Enti SUPSI coinvolti Centro di didattica dell'italiano e delle lingue nella scuola

Persone coinvolte Sara Giulivi, Luca Cignetti, Silvia Demartini

Responsabili Simone Fornara

Data di inizio progetto 1 dicembre 2014

Data di chiusura progetto 30 novembre 2017

Website http://dfa-blog.supsi.ch/tiscrivo/

Email simone.fornara@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 20160823_Il convegno Tiscrivo nei media (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch