Nuova ricerca



La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete - Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici

Acronimo TIscrivo

Abstract Il progetto si è proposto di tracciare un percorso di didattica della scrittura che tenesse conto del quadro linguistico attuale, caratterizzato dall'intersezione tra lingua scritta, lingua parlata e comunicazione mediata dal computer (CMC), incentrandosi sull'analisi della revisione del testo scritto per giungere all'integrazione di pratiche didattiche innovative nei piani di studio della SE e della SM (ma anche della formazione degli insegnanti). L'équipe di ricerca è composta da DFA, UIM, USC e Università di Basilea. I risultati hanno permesso di costruire una didattica che, stabilite le tendenze dell'italiano contemporaneo e della CMC presenti in altre varietà di scritto, sia in grado di guidare gli apprendenti verso una competenza più consapevole delle leggi che regolano la scrittura.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione

Persone coinvolte Luca Cignetti, Silvia Demartini

Responsabili Simone Fornara

Data di inizio progetto 1 dicembre 2011

Data di chiusura progetto 30 novembre 2014

Website http://dfa-blog.supsi.ch/tiscrivo/

Email simone.fornara@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto Asse 6_TIscrivo (in italiano)
allegato_al_progetto Come TIscrivo_La scrittura a scuola tra teoria e didattica (in italiano)
allegato_al_progetto 20160823_Il convegno Tiscrivo nei media (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch