Nuova ricerca



Valutazione del metodo d\'insegnamento differenziato della matematica nella scuola elementare

Acronimo DIMAT

Abstract Da molti anni nella scuola elementare ticinese si è diffuso un approccio differenziato all\\\'insegnamento della matematica, DIMAT. In tutto questo tempo gli sforzi principali sono stati dedicati alla realizzazione dei materiali, all\\\'implementazione e alla formazione degli insegnanti. Di recente sono stati raccolti alcuni dati quantitativi relativi ai risultati ottenuti dagli alunni che seguono DIMAT, ma non è finora stata realizzata nessuna ricerca scientifica per la valutazione dell\\\'insieme del progetto. Con questo studio si intende quindi colmare questa lacuna, allestendo una ricerca che si avvalga degli strumenti della ricerca valutativa, con l\\\'obiettivo di fornire alle autorità degli elementi validi per stabilire un bilancio dell\\\'esperienza e adottare le conseguenti regolazioni che consentano di approfittare al meglio di questa esperienza innovativa di differenziazione pedagogica.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Pau Origoni, Alberto Crescentini

Responsabili Emanuele Berger

Data di inizio progetto 1 gennaio 2009

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2012

Allegati allegato_al_progetto Quaderno di ricerca_DIMAT_finale (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch