Nuova ricerca



Bambini, design e ap-propriazione del quartiere. Il caso dei percorsi pedonali casa-scuola. Rapporto

Acronimo Sicurezza e mobilità

Abstract Lo studio ha l?obiettivo di identificare soluzioni d?intervento applicabili a tutte le sedi scolastiche della Città di Lugano con lo scopo di migliorare la sicurezza dei bambini lungo il tragitto casa-scuola. Caratterizzato da una dimensione di collaborazione attiva tra molteplici discipline: design, architettura, comunicazione visiva, sociologia visuale, pedagogia, lo studio è stato condotto da un gruppo di docenti e ricercatori del Laboratorio cultura visiva, sotto mandato del Municipio di Lugano e dell?Istituto scolastico zona Monte Brè. Analizzando il caso di Viganello, e con la collaborazione dei corsi di laurea in Architettura d?interni e Comunicazione visiva, si eseguite le seguenti attività: definizione dello stato dell?arte sulla mobilità lenta e sull?appropriazione del quartiere da parte dei bambini; lavoro di ricerca sulla segnaletica e sulle mappe per i percorsi casa scuola di Viganello; sviluppo di progetti sull\'identità urbana e l?appropriazione, da parte dei bambini, del quartiere preso in esame; realizzazione di un?indagine fotografica sullo stato dei marciapiedi di Viganello.

Enti SUPSI coinvolti Settore ricerca cultura e territorio

Persone coinvolte Laura Massa, Reto Torti, Giampiero Bosoni, Luca Morici, Virginia Moretti Zanetta

Responsabili Rino Michele Amadò

Data di inizio progetto 1 febbraio 2010

Data di chiusura progetto 1 novembre 2010

 
st.wwwsupsi@supsi.ch