Nuova ricerca



Scuola a tutto campo. Monitoraggio del sistema formativo ticinese attraverso gli indicatori. Edizion

Acronimo INDICATORI 2010

Abstract Il progetto di monitoraggio della scuola ticinese nell? ambito dei lavori di Amministrazione 2000. L?obbiettivo del monitoraggio è di descrivere lo stato di salute del sistema scolastico ticinese per apprezzarne l?efficienza interna ed esterna e di pilotarne lo sviluppo. Il monitoraggio si fonda su indicatori. Un indicatore è un insieme di misure atte a descrivere una situazione contestuale e temporale ben definita. Per procedere alla costruzione degli indicatori si è seguita una metodologia precisa, ancorata allo sviluppo di un quadro concettuale. Lo sviluppo degli indicatori, data la natura di processo continuo del monitoraggio, è proseguito negli anni, portando a successive edizioni di Scuola a tutto campo.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Myrta Mariotta, Jenny Marcionetti, Elena Casabianca Schlichting, Emanuele Berger, Pau Origoni, Cristina Galeandro

Responsabili Angela Cattaneo

Data di inizio progetto 1 gennaio 2006

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2010

Allegati allegato_al_progetto Scuola a tutto campo_2010_ottimizzato (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch