
Profilo delle competenze dell'allievo di Scuola dell'infanzia
Acronimo Profilo SI
Abstract Il CIRSE è stato chiamato a monitorare e a valutare una modalità di osservazione dei bambini di SI, proposta dall’allora Ufficio delle Scuole Comunali (USC), che mirava alla redazione di "un profilo" dell'allievo alla fine del II anno obbligatorio da inserire nella “cartella dell’allievo”. Si trattava di documento che permetteva da una parte di avere indicazioni importanti riguardo la formazione del bambino durante i primi due anni di obbligatorietà scolastica, dall'altra di avere degli elementi per decidere eventuali rallentamenti o accelerazioni. Il monitoraggio è avvenuto nell’anno scolastico 2016-2017, con l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande, concordate con il committente: 1. Come è stato accolto lo strumento di osservazione dai suoi diretti fruitori (docenti, genitori, direttori)? 2. Lo strumento è comprensibile? 3. Lo strumento risponde agli obiettivi prefissati (è adatto allo scopo)? I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati in un rapporto di ricerca.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Persone coinvolte Veronica Simona Benhamza, Alina Vanini, Andrea Plata
Responsabili Michele Egloff
Data di inizio progetto 1 aprile 2017
Data di chiusura progetto 31 dicembre 2018
Email michele.egloff@supsi.ch
Allegati
2019_poster_ricerca_Profilo_SI
(in italiano)
Quaderno di ricerca Profilo SI_rid
(in italiano)