Nuova ricerca



Profilo delle competenze dell'allievo di Scuola dell'infanzia

Acronimo Profilo SI

Abstract Il CIRSE è stato chiamato a monitorare e a valutare una modalità di osservazione dei bambini di SI, proposta dall’allora Ufficio delle Scuole Comunali (USC), che mirava alla redazione di "un profilo" dell'allievo alla fine del II anno obbligatorio da inserire nella “cartella dell’allievo”. Si trattava di documento che permetteva da una parte di avere indicazioni importanti riguardo la formazione del bambino durante i primi due anni di obbligatorietà scolastica, dall'altra di avere degli elementi per decidere eventuali rallentamenti o accelerazioni. Il monitoraggio è avvenuto nell’anno scolastico 2016-2017, con l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande, concordate con il committente: 1. Come è stato accolto lo strumento di osservazione dai suoi diretti fruitori (docenti, genitori, direttori)? 2. Lo strumento è comprensibile? 3. Lo strumento risponde agli obiettivi prefissati (è adatto allo scopo)? I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati in un rapporto di ricerca.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Veronica Simona Benhamza, Alina Vanini, Andrea Plata

Responsabili Michele Egloff

Data di inizio progetto 1 aprile 2017

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2018

Email michele.egloff@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_Profilo_SI (in italiano)
allegato_al_progetto Quaderno di ricerca Profilo SI_rid (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch