Nuova ricerca



Monitoraggio del clima scolastico

Acronimo MonitCli

Abstract Michel Janosz, ideatore del “Questionnaire sur l’environnement socioéducatif (QES)” ha dato la sua disponibilità a condividere con il CIRSE i risultati e le esperienze che ha già maturato nell’intento di ridurre/alleggerire lo strumento d’indagine del contesto socio-educativo dell’apprendimento (QES). I suoi lavori convergono con le riflessioni del CIRSE in merito all’utilizzo del questionario e al desiderio del DECS di disporre di uno strumento che consenta un monitoraggio delle scuole a tappeto che permetterebbe di avere dei dati empirici per la gestione generale. L’obiettivo è di valutare i punti di forza, fragilità e problematici degli istituti scolastici, individuando quegli aspetti che meritano una particolare attenzione all’interno della Scuola per consolidarne la sua ricchezza o per favorirne un miglioramento. Da settembre 2018, facendo tesoro dei lavori esploratori già realizzati dal CIRSE, come pure della valutazione delle somministrazioni dei questionari ridotti di Janosz, si preparerà uno strumento da somministrare a tappeto negli istituti di Scuola media a primavera 2019. A dicembre 2019 verrà consegnato un rapporto facente stato della prima somministrazione, corredato dai risultati ottenuti e da una pianificazione delle somministrazioni successive.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Emanuele Meier, Jenny Marcionetti, Loredana Addimando, Luciana Castelli

Responsabili Andrea Plata

Data di inizio progetto 1 settembre 2018

Data di chiusura progetto 31 agosto 2021

Email loredana.addimando@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_MonitCli (in italiano)
allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_MonitClima (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch