Nuova ricerca



Forme e ritmi della lettura nella scuola

Acronimo ForLett

Abstract Il progetto si inserisce nell'ambito della ricerca promossa dal DCSU dal titolo "Forme e ritmi della lettura nel Canton Ticino", il cui scopo consiste nell'evidenziare le tendenze che caratterizzano la lettura nel territorio del Canton Ticino, rispondendo alle domande seguenti: "Quali sono le principali tendenze relative alla lettura nel contesto globale e più specificamente nel Canton Ticino?"; "La crescita del digitale: quali le potenzialità e gli aspetti critici?"; "Quali sono le prospettive per il futuro della lettura?". Con il progetto ForLett si contribuirà a questa indagine realizzando un fascicolo sul tema "La lettura a scuola", che sarà elaborato partendo da interviste a docenti e ragazzi sulle abitudini di lettura, dai dati PISA sulla verifica delle competenze degli studenti e da contributi di carattere qualitativo su temi quali l’importanza della lettura in generale e per l’apprendimento dell’italiano.

Enti SUPSI coinvolti Centro di didattica dell'italiano e delle lingue nella scuola

Responsabili Luca Cignetti

Data di inizio progetto 1 settembre 2019

Data di chiusura progetto 31 agosto 2020

Email luca.cignetti@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_ForLett (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch